Perché implementare una rete aziendale per l’era digitale?
Negli ultimi cinque anni, sono state in larga parte le infrastrutture di elaborazione e di data center ad adottare approcci più veloci, agili e automatizzati per supportare la trasformazione digitale con strategie di cloud privati, pubblici e ibridi. In molti casi la trasformazione ha lasciato indietro la rete, con il risultato che questa è diventata un elemento di vulnerabilità e un ostacolo per molte iniziative digitali aziendali.
La maggior parte delle reti di oggi è stata progettata per fornire connettività in modo rapido e affidabile, ma non per soddisfare le nuove esigenze che inevitabilmente porterà la trasformazione digitale. Le nuove esigenze che si manifestano in modo rapido riguardano: scalabilità, agilità, sicurezza e informazioni approfondite, tutti elementi indispensabili per tenere il passo con i requisiti dettati dalle tecnologie cloud, mobile, IoT e i nuovi modelli di business digitali.
Tutti questi fattori indicano che la rete deve essere correttamente allineata con gli scopi commerciali dell’azienda, in sintonia con le richieste del business e in grado di rispondere rapidamente alle politiche aziendali.
I vantaggi di alto livello che si possono ottenere attraverso la digitalizzazione della rete, sono molteplici:
• Innovazione: costituisce per le aziende la capacità di spostare risorse e operazioni in nuove aree di business o aziendali per promuovere nuove attività economiche o migliorare i processi operativi.
• Agilità: la capacità di prendere decisioni in modo più rapido e sicuro e di metterle quindi in atto più velocemente e con meno errori. Un’azienda agile riesce a ridurre i tempi per l’implementazione di nuove applicazioni e servizi abilitanti per il business e a lanciare sul mercato nuovi prodotti e servizi in modo più veloce e affidabile, con un miglior tasso di accettazione da parte dei clienti. In questo modo si stimola la crescita dei profitti. L’agilità è fondamentale anche per ridurre i tempi necessari per espandere l’azienda, facilitando l’apertura di nuove filiali.
• Esperienza utente: la capacità di fornire a dipendenti, partner e clienti servizi più affidabili, intuitivi e funzionali. Un modo per migliorare l’esperienza utente consiste nel migliorare le prestazioni delle applicazioni/servizi aziendali importanti, il che consente a sua volta di ottimizzare l’adozione e l’utilizzo delle applicazioni, e quindi il valore.
• Risparmi sui costi dell’infrastruttura di rete: i vantaggi più sostanziali associati all’implementazione e alla gestione di una rete per l’era digitale riferiti dalle aziende sono costituiti dalla maggiore semplicità e dai minori costi. In molti casi le aziende realizzano notevoli risparmi infrastrutturali, grazie agli aggiornamenti effettuati nell’ambito delle iniziative digitali. Tali aggiornamenti includono il miglioramento di WLAN, switch e router, così come l’introduzione di sistemi virtualizzati e sistemi di gestione centralizzati per ottenere nuove funzionalità e maggiore efficienza e flessibilità.
• Riduzione del rischio di violazioni della sicurezza e interruzioni impreviste della rete nelle operazioni aziendali: l’attenzione per la mitigazione del rischio e la sicurezza consentono di risolvere più velocemente eventuali violazioni della sicurezza, nonché di ridurre le interruzioni impreviste, migliorando la produttività dei dipendenti e riducendo eventuali perdite di reddito. Una rete estremamente affidabile solitamente è ben gestita. Garantendo un’erogazione più affidabile e sicura dei servizi, le aziende riducono il rischio di disservizi nelle operazioni aziendali, massimizzando al contempo la customer experience.
Creare un modello di business più competitivo per promuovere la crescita e la redditività, la produttività dei dipendenti e il miglioramento dei processi aziendali
Le aziende possono sfruttare l’architettura di rete per attuare meglio la strategia aziendale e accelerare la crescita del business.
L’IT ha di fronte l’opportunità di ridefinire completamente il ruolo della rete per le attività aziendali. Ma per questo bisogna agire in una prospettiva di continuo allineamento dell’ambiente con la costante evoluzione delle esigenze aziendali.
Fortunatamente, il mercato sta rapidamente sviluppando le giuste architetture di rete e le tecnologie di supporto necessarie per realizzare questa strategia: automazione, programmabilità, capacità di protezione automatica e auto riparazione sgravano l’IT dal compito di semplice garante della continuità operativa, lasciandogli più tempo e opportunità per operare come partner strategico per le iniziative aziendali su più aree funzionali.
A questo proposito Cisco ha presentato sul mercato la propria vision sul futuro del networking con una rete aperta e basata su software in grado di:
- Astrarre la complessità della rete con i controller per automatizzare i processi di rete stessi
- Integrare ininterrottamente la sicurezza in tutto lo stack per la migliore difesa dalle minacce del settore
- Separare l’hardware dal software attraverso la virtualizzazione
- Offrire una gestione centralizzata per semplificare la rete
- Fornire un’analisi approfondita attraverso il machine learning per presentare sia le informazioni aziendali che IT
MIPS Informatica e Cisco: una partnership efficace ed innovativa per le reti aziendali
Si è resa ormai evidente la necessità di una rete creata per rispondere in modo più umano. Progettata per essere più intuitiva. In grado di basarsi sulle esperienze passate e di accumulare conoscenze per fare andare avanti i clienti con totale fiducia.
Cisco presenta la nuovissima era del networking con le rivoluzionarie innovazioni di Cisco Digital Network Architecture che cambieranno radicalmente le reti dei clienti e il tuo modo di operare.
Cisco trasforma il networking con nuove soluzioni rivoluzionarie, inclusi gli switch di alta qualità Cisco Catalyst® e le soluzioni di architettura integrata con Software-Defined Access (SD-Access), supportate dall’intelligence con la nuova Network Data Platform (NDP) con Network Assurance.
Per consentire agli utenti di implementare queste innovazioni, è stata introdotta anche la gestione centralizzata con Cisco DNA Center, nuove licenze software in abbonamento e nuovi servizi di supporto tecnico e avanzato. Tali soluzioni si vanno ad aggiungere alle recenti innovazioni nel campo della virtualizzazione e della sicurezza.
Cisco può fornire un'architettura aperta ed estendibile, creata per supportare le aziende nell'era digitale, con una rete flessibile progettata per ridurre i rischi tramite sicurezza e conformità, diminuire i costi e la complessità con automazione e assurance e favorire l'innovazione con informazioni approfondite e nuove esperienze.
Richiedi maggiori informazioni sulle soluzioni WiFi di MIPS Informatica e Cisco
Altri Servizi
Vuoi realizzare un progetto o sei interessato a qualche nostro servizio?
Richiedi gratuitamente la consulenza del nostro team: troveremo la soluzione perfetta per le tue esigenze.
Richiedi informazioni